Tanto fermento per l’avvio ormai prossimo del sinodo dei Consultori in cantiere già da mesi e che si terrà a Roma nei gg. 15 e 16 aprile prossimi.
In preparazione a questo grande evento, tutti i consultori sono stati chiamati a riflettere producendo testi che documentassero il loro modo specifico di vivere ciò che sono (identità), lo spirito cristiano che li anima (gratuità), lo stile operativo che li ha caratterizzati finora e la rete di relazioni che ognuno di essi instaura col territorio per essere ivi centro di servizio professionale e testimonianza viva del Vangelo. Fil rouge dell’iniziativa quell’allargare la tenda cui Papa Francesco ha invitato tutti in apertura del Sinodo della Chiesa e che la Confederazione ha fatto proprio promuovendo, insieme a questa, iniziative che rendessero il proprio esserci sempre più pervasivo ed efficace.
Il programma prevede momenti di formazione attraverso la presentazione della Presidente della CFC prof.ssa Livia Cadei e del Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della CEI fr. Marco Vianelli, nonché la conclusione dei lavori affidata al dott. Aurelio Mosca. Ma formazione viva e fertile sarà anche la possibilità di incontrarsi fra realtà geograficamente e culturalmente diverse, lo scambio delle buone pratiche che ognuno mette in opera nei propri consultori, l’input che ne scaturirà verso nuovi progetti.
La risposta a questa proposta di incontro sinodale è stata gratificante, con prenotazioni da quasi tutte le regioni italiane, proprio come accade quando si realizza un incontro di famiglia, un raduno allargato che aiuta a riconoscersi appartenenti e a raccontarsi nei propri cammini di vita.
I due giorni si svolgeranno in forma prevalentemente laboratoriale, con dinamiche di interazione basate su condivisione e confronto fra consultori di diverse Federazioni per poi riportare all’interno della propria Federazione quanto recepito. Né mancheranno momenti di fraternità, con animazione musicale e degustazione di dolci e liquori tipici. Come, appunto, si fa in un bel pranzo familiare!
La CFC ringrazia sin d’ora tutti coloro che hanno aderito prenotandosi, nella certezza che ogni presenza sarà ricchezza inestimabile per tutti.