logo cfc

famiglia3a

Con la Legge n. 55 Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali, approvata 15 aprile 2024, si istituisce un ordine e un albo per gli educatori professionali socio-pedagogici e i pedagogisti. La legge rappresenta un passo significativo verso la regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative in Italia, conferendo maggiore solidità e riconoscimento a queste professioni.

Il passaggio legislativo presenta vantaggi e opportunità di sviluppo per le professioni educative.

In ordine ai primi, l’istituzione dell’albo promuove il riconoscimento professionale, nella direzione di una maggiore visibilità e legittimità degli educatori e dei pedagogisti, che allinea ad altre professioni già regolamentate, come psicologi e assistenti sociali. Con ciò, non solo si rafforza la posizione degli operatori nell’ambito del mondo del lavoro, ma soprattutto ne risulta accresciuta la cultura della professione educativa. Si tratta infatti di un riconoscimento da interpretare nella direzione di un incremento della qualità degli interventi realizzati nei servizi a vantaggio dell’utenza; la maggiore tutela giuridica e legale è offerta nella duplice direzione per gli operatori e per le persone a cui è rivolto il lavoro pedagogico ed educativo. 

In ordine al secondo, l’istituzione dell’ordine non deve essere confusa con il ruolo delle rappresentanze sindacali che hanno la titolarità del confronto contrattuale. Con l’istituzione dell’albo e dell’ordine si pone al centro la rilevanza del tema del lavoro educativo, con uno scopo di promozione di una più qualificata ed efficace collaborazione tra mondo della formazione e dei servizi, tra orientamenti di ricerca che promuovono la professione e ricchezza delle pratiche che alimentano e contraddistinguono il lavoro educativo nei territori.

La Legge n. 55/2024 quindi è rivolta alla regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative sottolinea e sollecita l’interesse interesse pubblico del lavoro educativo.

Livia Cadei, Docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Brescia, già presidente FeLCeAF

logo conf it

dicastero laici

Contatti

Fe.L.Ce.A.F.
Federazione Lombarda Centri Assistenza Famiglia

Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano

tel./fax: 02 58391369

mail: segreteria@felceaf.it

C.F. 80129770154

Cerca

Newsletter

newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy